Le risposte che ti aiuteranno

Sezione 1

Chi è Ciao Elsa?

Ciao Elsa è una startup innovativa e un brand nato con l’obiettivo di:

  • informare e diffondere conoscenza sul sistema previdenziale italiano in modo chiaro e semplice
  • rendere accessibile a tutti la gestione del proprio futuro previdenziale 
  • avere un impatto sociale e cioè aumentare le adesioni alla previdenza complementare in Italia.
Chi c'è dietro a Ciao Elsa?

Ci siamo noi, Anna e Marco, i due co-founder di Ciao Elsa: per anni abbiamo lavorato insieme per una compagnia assicurativa e ci siamo appassionati di previdenza complementare. Giorno dopo giorno ci rendevamo conto che spiegando in maniera comprensibile come funzionano la previdenza e i fondi pensione, riuscivamo a far risparmiare alle persone migliaia di euro e migliorare il loro futuro finanziario grazie a semplici scelte consapevoli.
Arrivare col nostro messaggio a più persone possibile è diventata la nostra missione e quindi abbiamo lasciato il lavoro e fondato un’azienda, per metterci la faccia e aiutare le persone a fare scelte concrete.

Cosa fa CiaoElsa?

Il nostro scopo è quello di aiutare le persone a comprendere l’importanza e la rilevanza della previdenza complementare e che possiamo aiutarle a interessarsi della propria situazione previdenziale.

Per questo, attraverso i nostri profili social, in particolare Instagram e YouTube, divulghiamo in prima persona informazioni su temi come TFR, fondo pensione, pensione integrativa, fiscalità e tassazione agevolata del  fondo pensione, contributi previdenziali, riscatto laurea, età pensionabile, RITA e pensioni per liberi professionisti.

Ciao Elsa offre:

  • servizi formativi e divulgativi attraverso attività di:
    • formazione in azienda (B2B)
    • organizzazione di webinar gratuiti online
    • formazione personalizzata a pagamento
    • assistenza nella compilazione dei moduli dei fondi pensione
    • distribuzione di fondi pensione: con noi puoi aprire un fondo pensione (tra quelli che offriamo, di diverse compagnie) e diventiamo il tuo punto di riferimento per la gestione della tua posizione
  • distribuzione di fondi pensione: con noi puoi aprire un fondo pensione (tra quelli che offriamo, di diverse compagnie) e diventiamo il tuo punto di riferimento per la gestione della tua posizione
Quanto costano i servizi di Ciao Elsa?

Tutti i costi dei nostri servizi (quando previsti) sono indicati in maniera trasparente.

  • Webinar informativi (chiacchierate di gruppo): servizio gratuito, puoi prenotare qui
  • Formazione in azienda: visita questa pagina per scoprirli, in questo caso dipende dal servizio selezionato, dalla dimensione e dalle esigenze dell’azienda
  • Elsa premium (sessione personalizzata): 149€ all’ora per torturarci di domande sulla tua situazione previdenziale personale, scopri qui
  • fondo pensione con Elsa: è gratis! O meglio, non hai costi aggiuntivi. Grazie al nostro tool comparativo scoprirai, in base alla tua situazione e in maniera trasparente qual è il fondo che fa al caso tuo.
Come faccio ad avere la garanzia che mi aiuterete a fare la scelta più giusta per la mia situazione e non quella che favorisce i vostri guadagni? 

La trasparenza è il primo valore di Elsa. Alcuni fondi ci pagano di più, alcuni di meno. Ma noi ti aiuteremo a scegliere in base al tuo orizzonte temporale, alla tua propensione al rischio e alla tua situazione lavorativa: preferiamo un cliente consapevole piuttosto che una commissione più alta per noi.

Come fate a comparare i fondi pensione?

La nostra esperienza sul campo ci ha insegnato che non esiste fondo bello o brutto, ma che la scelta del fondo pensione varia in base alla tua età, alla situazione lavorativa e alla disponibilità economica, fattori che vanno messi a sistema con le caratteristiche (costi e rendimenti) dei fondi pensione. Il nostro comparatore unisce tutti questi dati per aiutare le persone a prendere una decisione consapevole in base alla propria situazione.

Siete un’assicurazione?

No, non siamo un’assicurazione e non vendiamo polizze o fondi pensione. Siamo un intermediario assicurativo specializzato esclusivamente nel campo della previdenza complementare (e scoprirete che non sono tanti a farlo perchè è un materia piuttosto complessa). Proprio per questo abbiamo deciso di renderla semplice. Considerateci un po’ come il vostro Alberto Angela per navigare il mondo oscuro del TFR e della previdenza complementare. Come intermediario possiamo darvi supporto nello scegliere e sottoscrivere il fondo pensione migliore per voi, cioè quello più adatto alle specifiche esigenze di ciascuno, grazie alle collaborazioni che abbiamo con più compagnie assicurative. Insomma, oltre a spiegarvi il problema vi aiutiamo anche a trovare la soluzione!

Posso cambiare il fondo pensione dopo che l’ho aperto con Elsa?

Prima di tutto devi sapere che potrai sempre interrompere il versamento dei soldi nel fondo pensione e aprire un altro, così come dopo 2 anni dell’apertura di ciascun fondo potrai trasferire la posizione  ad altro fondo, senza penali né costi (al massimo una commissione amministrativa). Attenzione: questa cosa non la decide Elsa, ma è una Legge dello Stato (il decreto legislativo 252/2005 e le sue successive modifiche) che regolamenta i fondi pensione, per cui avrai sempre la possibilità di farlo in questi termini. 

Posso richiedere un anticipo dell’importo versato nel fondo pensione tramite Elsa?

Assolutamente sì. Potrai richiedere un anticipo sul capitale versato per motivi specifici, come motivi di salute, acquisto casa o perdita del lavoro. Attenzione, anche in questo caso è una legge dello Stato (il decreto legislativo 252/2005 e le sue successive modifiche) che regolamenta queste modalità di anticipo. Elsa ti aiuterà a gestire la richiesta amministrativa verso il fondo pensione e ti supporterà passo passo fino all’erogazione della somma.

Dove vedrò il mio fondo pensione?

Potrai vedere il fondo pensione attraverso la tua area personale nel sito della compagnia assicurativa con cui hai sottoscritto il fondo (vedrai i tuoi versamenti e il tuo capitale e tutta la documentazione necessaria). Sarà presto disponibile un’area personale all’interno del sito di Elsa che ti potrà permettere di consultare la tua intera situazione previdenziale in caso tu abbia più fondi pensione e TFR conferito.

Perché dovrei sottoscrivere il fondo pensione tramite Elsa e non direttamente tramite la mia assicurazione?

Puoi liberamente sottoscrivere il Fondo pensione tramite il tuo assicuratore di fiducia o la tua compagnia assicurativa. Farlo con Elsa significa farlo tramite un progetto che offre un’informazione completa, trasparente e indipendente e che lavora per massimizzare il tuo futuro previdenziale, aiutandoti a navigare nella burocrazia del settore. In altre parole non solo ti aiutiamo a trovare davvero la soluzione migliore per te in modo indipendente, ma ti semplifichiamo la vita.

Cosa succede ai miei soldi se Elsa fallisce?

Elsa è un intermediario e non un fondo pensione. Ciò significa che la sottoscrizione del fondo pensione non sarà con Elsa ma tramite Elsa. Sottoscriverai il fondo pensione di una specifica compagnia assicurativa e anche se il progetto Elsa dovesse incontrare difficoltà, i tuoi soldi saranno al sicuro nel Fondo Pensione (Elsa non gestisce nessun fondo pensione!) Inoltre le compagnie assicurative e i fondi pensioni sono fortemente regolamentate tramite un’apposita commissione, la COVIP (commissione di vigilanza sui fondi pensione, https://www.covip.it/) che verifica e vigila ogni anno sugli investimenti finanziari di tutti i fondi pensione.

Cosa succede se il fondo pensione incontra difficoltà finanziarie? I miei soldi sono a rischio?

Il settore dei fondi pensione, proprio per la sua rilevanza sociale, è un settore altamente regolamentato dalle leggi dello Stato Italiano (il decreto legislativo 252/2005 e le sue successive modifiche). Proprio per questo motivo esiste una commissione, la COVIP (commissione di vigilanza sui fondi pensione, https://www.covip.it/) che verifica e vigila ogni anno sugli investimenti finanziari di tutti i fondi pensione. Ma non solo, devi sapere che  i soldi del fondo pensione sono per legge, separati dal patrimonio di chi li gestisce e questa è la principale garanzia posta a tutela del lavoratore.