Sei un libero professionista o amministratore e vuoi maggiore chiarezza sulla tua pensione futura?
Hai una carriera ibrida tra dipendente, dirigente e partita IVA e hai contributi sparsi in INPS, casse professionali (Cassa Forense, Inarcassa, ENPAM, ecc.) o Gestione Separata, ma non hai la più pallida idea di come gestire la tua situazione previdenziale e hai paura di perdere soldi quando andrai in pensione.
Con il servizio di consulenza pensionistica Elsa Premium 360 analizziamo la tua posizione e ti diamo le giuste informazioni in modo da poter ottimizzare la tua pensione futura con serenità e senza rischiare
di penalizzare il tuo assegno pensionistico.
Compila il modulo per prenotare la prima telefonata gratuita con
un nostro esperto di previdenza pubblica e complementare!

Prima di iniziare: ciò che conta per un libero professionista o amministratore
Le carriere miste (dipendente + P.IVA/Gestione Separata o casse professionali) richiedono di coordinare i vari periodi di contribuzione, altrimenti le stime pensionistiche risultano parziali e non ottimizzate.
Il riscatto laurea ordinario o agevolato, la ricongiunzione, il cumulo dei contributi
o la totalizzazione possono avere conseguenze migliorative o peggiorative sia sulla data che sull'importo di pensionamento, quindi vanno considerati con simulazioni precise e valutazione di costi/benefici per capirne la convenienza.
I lavoratori che hanno periodi di contributi all'estero rischiano di perdere opportunità pensionistiche sia in Italia che nei Paesi dove hanno lavorato
ed è necessario analizzare il loro storico contributivo prima della domanda
di pensionamento.
Se hai tra i 45 e i 60 anni è il momento giusto per pensarci!
Siamo Marco Agnoletto e Anna Vinci, co-fondatori di Ciao Elsa e punti di riferimento nel settore della consulenza pensionistica pubblica e complementare. Insieme al nostro team di consulenti esperti in previdenza, abbiamo ideato il servizio Elsa pensioni 360.
La maggior parte dei liberi professionisti e amministratori che si rivolge a noi ha un'età compresa tra i 45 e i 65 anni. In questa fase hai ancora la possibilità di individuare leve concrete per incidere sulla tua pensione. Infatti, tramite la nostra consulenza, possiamo intercettare errori o buchi contributivi prima che diventino irreversibili, confrontare le diverse finestre di uscita tra i metodi di pensionamento che il sistema pensionistico ci mette a disposizione (es. pensione di vecchiaia, pensione anticipata, APE sociale, lavoratori precoci ecc.) e capire qual è il momento più adatto per inviare la domanda di pensionamento, dopo aver messo in ordine il proprio cassetto previdenziale, senza rischiare di andare in pensione con un assegno più basso di quello che ti spetta.
Lavoriamo su numeri e scenari: stimiamo l’importo atteso e definiamo le mosse utili (riscatto laurea, cumulo, ricongiunzione, totalizzazione, versamenti volontari, gestione periodi esteri
e se hai un fondo pensione, consideriamo anche quello all’interno della tua strategia). Così puoi prendere decisioni informate e arrivare alla domanda di pensione con un piano semplice, senza stress e senza sorprese.
.jpg)
Come funziona Elsa premium 360
Prenota la prima telefonata gratuita + preventivo
Raccogliamo i dati iniziali: inquadramento tra INPS, altre casse e Gestione Separata, tipologia di contratto, anni lavorati, estratti conto
e capiamo i tuoi obiettivi per studiare un preventivo personalizzato.
Call di chiarimento
Verifichiamo insieme di avere tutti i documenti utili per lo studio del tuo caso e ti aiutiamo a recuperarli se necessario (es. estratto conto contributivo)
Studio dettagliato
del caso
Analizziamo i documenti,
alla luce delle normative attuali e ti forniamo calcoli dettagliati
con spiegazioni esaustive
per renderti pienamente consapevole.
Circa 60 giorni, in base alla complessità del tuo caso.
Videochiamata di analisi e consegna del report
Ti presentiamo il report operativo con:
- Mappa contributiva unificata
- Simulazioni personalizzate
- To-do list passo-per-passo
Elsa pensioni 360 è la consulenza
adatta al mio caso?
e un supporto operativo per mettere in ordine
i tuoi contributi.
Con la consulenza Elsa Premium 360 risolverò i miei dubbi?
Abbiamo aiutato oltre 5.000 lavoratori che, grazie a Elsa Premium 360, hanno ottimizzato
la loro pensione arrivando a risparmiare anche €200.000.
Leggi qui sotto la loro esperienza.
Cosa include il servizio Elsa Premium 360?
Facciamo un riepilogo chiaro!
Con la consuelza pensionistica Elsa Premium 360 di Ciao Elsa metterai in ordine la tua posizione previdenziale al fine di ottimizzare la data di pensionamento e l'importo dell'assegno pensionistico.
- Analisi posizione contributiva (INPS, casse professionali, Gestione Separata, lavoro estero, previdenza complementare)
- Video-consulenza 60’ con un esperto
- Report personalizzato con stime e scenari
- Indicazioni operative su pratiche e tempistiche
- Follow-up post-consegna

Le domande che ci fanno più spesso:
No: la consulenza Elsa Premium 360 serve anche a valutare il costo/beneficio in base alla tua carriera e all’impatto su data e importo della tua pensione futura.
Tramite la consulenza pensionistica Elsa Premium 360 valutiamo ogni singolo caso
e ricostruiamo tutte le posizioni, per poi simulare il cumulo, la ricongiunzione, la totalizzazione e il computo per capire se e cosa conviene.
Nella consulenza pensionistica Elsa Pensioni 360 valutiamo anche la previdenza complementare se riteniamo possa essere un valore aggiunto per la singola situazione: analizziamo la situazione attuale e futura progettando anche un'eventuale richiesta
di RITA (Rendita Integrativa Temporanea Anticipata).
I documenti che chiediamo più spesso per analizzare la situazione sono: estratto conto contributivo, eventuale CU/buste paga e certificazioni varie. Dipende molto dalla tua situazione e dalla tua richiesta, in caso ti aiutiamo noi a recuperarli.
