Fondo pensione PIP Sara Libero Domani: guida completa a costi e rendimenti
Iscriviti alla lista d'attesa
Gratis
Unicredit Allianz PIP CRV: costi e rendimenti in sintesi
Le informazioni chiave per scegliere consapevolmente
Tipologia: Piano Individuale Pensionistico (PIP) istituito da Sara Assicurazioni S.p.A.
Sottoscrizione: possibile presso le filiali del Gruppo Sara.
Tipologia di adesione: esclusivamente individuale con possibilità di versare contributi volontari e/o TFR
Linee di investimento: Futuro&Previdenza – garantita, investita in Gestione Separata, Obbligazionario puro europeo, Azionario internazionale (questa linea ha ottenuto rendimenti netti sopra la media negli ultimi 10 anni).
Flessibilità: Le linee possono essere scelte, cambiate e mixate e si può optare anche per due profili combinati: uno prudente, uno bilanciato.
Life-Cycle: disponibile se si sceglie uno dei profili proposti
Costi: nessun costo di adesione, nessun costo annuo fisso, caricamento sul versato del 3% e commissioni di gestione di 1,30% in linea garantita e 2% in linea bilanciata e azionaria
Copertura assicurativa: è opzionale e, in caso di decesso, garantisce un capitale aggiuntivo agli eredi.
Linee di investimento
come saranno investiti i tuoi soldi
Iscriviti alla lista d'attesa
Gratis
Caratteristiche aggiuntive
Tutto ciò che rende il fondo unico e personalizzabile
Sostenibilità
Questo fondo non ha linee che prevedono investimenti sostenibili
Opzioni di investimento
questo fondo non ha l’opzione life cycle, che prevede l’investimento automatico dei tuoi soldi in base alla tua età e a quanto ti manca alla pensione.
Spese e commissioni
Una panoramica chiara dei costi da considerare
Costi di apertura
0€ una tantum
Spese annuali
0€ o 3% sul versato
Costi di gestione
Variano in base alla linea scelta, da un minimo dello 1.35% a un massimo dell'2% annuo, trattenuti su tutti i soldi presenti nel fondo.
Il parere di ElsaLibero Domani è un Piano Individuale Pensionistico (PIP) istituito da Sara Assicurazioni S.p.a. che si può sottoscrivere in tutte le agenzie del Gruppo Sara.
Nel fondo Libero Domani è possibile versare contributi volontari e destinare il proprio TFR con adesione esclusivamente individuale.
Il fondo mette a disposizione tre linee d’investimento: una linea garantita Futuro&Previdenza che investe in Gestione Separata, uno strumento finanziario tipicamente assicurativo composto prevalentemente da Titoli di Stato ed è escluso dalla volatilità del mercato, un comparto obbligazionario puro europeo e un comparto azionario internazionale.
Quest’ultima linea, negli ultimi 10 anni, ha ottenuto rendimenti medi annui netti sopra media di mercato.
Libero Domani consente di scegliere autonomamente le linee d’investimento, cambiarle nel tempo e anche di mixarle scegliendo tra un profilo base più prudente e uno bilanciato.
Se l’aderente sceglie uno dei due profili proposti, è anche possibile optare per l’opzione d’investimento Life-Cycle, uno strumento che modifica automaticamente l’investimento diminuendo il rischio man mano che ci si avvicina all’età del pensionamento.
Questo PIP non prevede spese di adesione, né costi annui fissi, ma applica un caricamento del 3% su ogni versamento. Ha, inoltre, commissioni di gestione che vanno da 1,30% per il comparto garantito a 2% per i comparti bilanciato e azionario.
Infine è possibile aggiungere una copertura assicurativa opzionale che copre gli eredi dell’aderente in caso di decesso garantendo la liquidazione di un capitale aggiuntivo.
Questa copertura alza il caricamento percentuale sul versato dal 3% al 15%.
Documenti utili
Scarica tutto ciò che ti serve per approfondire
Aderisci subito o confronta per trovare il fondo perfetto per te.
Iscriviti alla lista d'attesa
Gratis